Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aiguille des Grands Montets, dal Ghiacc. de La Pendant
Zona  Francia - Monte Bianco
Partenza  Argentiere (staz. arrivo 1° funivia)  (1975 m)
Quota arrivo  3297 m
Dislivello  1320 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 30 min. - 4 h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dall’arrivo della funivia a Plan Lognan (per i più puristi e con buon innevamento si può salire da Argentiere lungo la pista di sci, facendo così 700 mt. di disl. in più) salire lungo la pista verso dx, seguendo la cabinovia. Restando sempre a dx della cabinovia, continuare lungo la pista fino a circa q. 2500 mt. Poi cominciare a deviare verso sx, mettendo piede sul Gh. de La Pendant e proseguire sempre in dir. E. Essendo gli ultimi 250 mt. molto ripidi è molto meglio, verso q. 3000 mt., traversare sotto la funivia e imboccare una stradina che conduce sul Gh. des Rognons. Per gli ultimi ripidi pendii, arrivare al Col des Grand Montets, sotto l’arrivo della funivia.
NB. Si può arrivare sin qui anche risalendo il Gh. d’Argentiere (itinerario più lungo ma più spettacolare): da Plan Lognan si segue la pista di sx in dir. E verso il Rif. Lognan. Sempre seguendo la pista, si arriva sul Gh. d’Argentiere fino ad incrociare il Gh. des Rognons, a circa q. 2600 mt. Risalirlo fino all’arrivo della funivia al Col des Grands Montets.
DISCESA: Si può scendere sia dal Gh. de La Pendant che da quelli di Rognons e d’Argentiere. Entrambe le discese sono fuori pista molto frequentati anche dai discesisti e quindi delle vere e proprie piste quando non nevica da alcuni giorni.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario che offre discese molto belle su ottimi pendii, anche se (unico neo), essendo serviti dalla funivia, sono molto frequentati e battuti anche dai discesisti. Attenzione ai seracchi nella prima parte della discesa dal Gh. de La Pendant (pendii piuttosto ripidi, circa 35°).
Itinerario visto  22094 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Report collegati
26/04/2007  -  Aiguille des Grands Montets, dal Ghiacc. de La Pendant, di Fedora