Monte Corte, dalla Valcanale
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valcanale  (987 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 4-5 ore
Periodo consigliato Febbraio - Marzo
Descrizione Da Valcanale (987m) salire dapprima la strada, quindi la larga mulattiera nel bosco di abeti che porta al Rifugio Alpe Corte (1410m). Proseguire nel fondovalle in direzione Nord (segnavia per il Passo dei Laghi Gemelli) fin sotto una balza rocciosa con massi. Un ripido pendio a sinistra ed un traverso da sinistra verso destra portano alla Baita Corte di Mezzo (1669m). Proseguire per i ripidi pendii alla base del Monte delle Galline per altri 200m di dislivello, quindi abbandonare a sinistra il percorso del Passo dei Laghi Gemelli e raggiungere a destra la Baita di Corte Alta (1885m). Procedere nel vallone che per bellissimi dossi e vallette porta alla base della parete Sud del Monte Corte. Superare l’ultimo ripido conoide e lasciare gli sci alla base di una ripida rampa sotto la vetta. Percorrerla prima sulla destra, poi a circa due terzi traversare a sinistra ed uscire in cresta. Da qui per la facile cresta Ovest brevemente in vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita. Possibili diverse varianti fino alla Baita Corte di Mezzo.
Commento  Itinerario completo e di soddisfazione, dalla metà in su decisamente poco frequentato rispetto alle gite circostanti.
Il tratto alpinistico finale si svolge su una placconata rocciosa/erbosa molto ripida e spesso coperta di neve. Richiede esperienza alpinistica e massima attenzione.