Cima Laione, dalle Case di Val Paghera
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Case di Val Paghera (Ceto - Valcamonica)  (1227 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Febbraio - Aprile
Descrizione Valcamonica - Ceto - Case di Val Paghera (strada spesso malagevole e innevata o ghiacciata d'inverno, si libera verso Marzo/Aprile).

Dalle Case di Paghera si segue la mulattiera per la Malga Listino, dapprima ampia, poi piu` stretta e ripida con tratti malagevoli, fino ad uscire su terreno aperto a circa 1700m sotto la Malga Listino (1939m). Si risale un canale a pendenza costante e sostenuta, lasciando la malga sulla sinistra. Si piega quindi a destra in direzione del Passo Laione (2512m) e si sale per amplissimi e bellissimi pendii. Senza raggiungere il passo si punta direttamente alla cresta a destra della quota 2639m. Da qui facilmente in vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita, oppure per il lato sinistro della Conca del Listino. In questo caso dalla cresta sotto la vetta si scende direttamente, piegando leggermente a sinistra fin sul ciglio della fascia rocciosa mediana della Conca del Listino (zona costellata di grossi massi). Si aggira a sinistra un masso piu` grande e si reperisce un dosso lineare che porta fino al torrente. In questo punto e` facile sbagliare e finire su terreno ricco di alberi e arbusti, si consiglia di osservare bene il percorso durante la salita.
Seguendo la riva sinistra del torrente ci si porta al bel bosco sopra le baite di Paghera.
Commento  La parte alta di questo itinerario presenta un terreno ideale per lo sciatore, quella bassa e` decisamente pił complicata e richiede un po' di "dedizione" con qualche ravanata nel bosco.
Vallata stupenda, molto selvaggia.