Aiguille des Sasses, da Saint Remy
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Saint Remy (G. S. Bernardo)  (1730 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 3 - 4 ore
Periodo consigliato Marzo - Maggio
Descrizione Aosta - G.S. Bernardo - Saint Remy.

Da Saint Remy seguire la strada fino al ponte 1730m (in genere percorribile in auto a primavera avanzata). Prendere una stradina interpoderale a destra dopo il ponte e seguirla fin sotto il viadotto del tunnel del G.S. Bernardo. Continuare senza prendere quota ed entrare nel vallone, portandosi a destra in corrispondenza del torrente. Salire in direzione Est incrociando una prima volta la strada del Passo del G.S. Bernardo e passando a sinistra di un evidente tornante. Per un canale a sinistra o per il dosso pił a destra risalire l'ampio vallone in direzione NE passando prima per le baite di Praz de Farco (2223m.) poi la quota 2357 (al centro del vallone). Imboccare il ripido ed evidente canale che scende dalla quota 2860 tenendosi dapprima sul bordo dx e poi traversano in alto verso SX fino a raggiungere una specie di colletto che porta al piccolo glacionevato des Sasses. Si procede in direzione SE per aggirare la vetta che si risale in sci per la paretina S oppure a piedi per la cresta S spartiacque Italia Svizzera.
Discesa: per l'itinerario di salita
Commento  Bella gita, interessante per l'ambiente della parte medio/alta (bei panorami su Combin, Velan e Dolent) e per la notevole discesa.

Nella foto 1) salendo al cospetto di Combine e Velan
Itinerario visto  22090 volte

Report collegati
03/01/2019  -  Aiguille des Sasses (o de Lesache), con discesa canale NE, di Fedora