Cima Tessa (Texelspitze), per la Val di Fosse
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Casere di Fuori(V. di Fosse-V.Senales)  (1670 m)
Orario indicativo 5 h
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Da Casere di Fuori seguire lungamente la forestale, superare Casere di Mezzo e arrivare a Maso Gelato. Senza raggiungere le baite, attraversare il torrente e imboccare il ripido canalone che sale leggermente a sx del maso. Risalirlo con numerosi zig-zag fino a quando si apre e soprattutto si allarga. Alternando tratti ripidi a tratti più pianeggianti si arriva ad un pianoro a q. 2800 m. Ignorando il ghiacciaio che scende da sx, continuare a salire per lo stesso vallone fino a raggiungere l’ultimo tratto ripido sotto la cima Tessa. Superato questo tratto, tagliare in diagonale verso dx (O) e risalire l’ultimo pianoro puntando alla cresta che scende in Val di Fosse. Puntare ora alla cima sci ai piedi fin dove possibile; gli ultimi 50 m di cresta, piuttosto sottile e con qualche roccetta, solitamente si percorrono a piedi, con attenzione.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario abbastanza impegnativo e solitario che si svolge nello stupendo e selvaggio parco di Tessa. La discesa (che richiede condizioni di neve sicura) alterna tratti abbastanza ripidi ad altri (pochi) più dolci. L'esposizione in pieno N conserva a lungo la neve e la mantiene polverosa per parecchio tempo.
FOTO 1: Nel tratto centrale dell'itinerario.
FOTO 2: Panorama su Palla Bianca e Similaun negli ultimi metri prima della vetta.
FOTO 3: Gli splendidi pendii di discesa.