Punta delle Laste (Plattenspitze), per la Val di Rosim
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Solda  (1900 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 4h e 1/2
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dal parcheggio della funivia percorrere la stradina lungo il fondovalle della Val di Rosim. Dopo 10-15 min. risalire un ripido canale valanghivo per circa 200 m e alla fine voltare a sx (oppure, anziché salire questo canale continuare seguendo il percorso del torrente, finché la valle si apre. Traversare per un lungo tratto su poca pendenza (Est), fino ad arrivare alla base del ghiacciaio. Risalire questi pendii, fino a raggiungere uno stretto e ripido canalino che permette di raggiungere il ghiacciaio. Su terreno più dolce, con un largo giro in senso orario, raggiungere un ultimo tratto più ripido prima dei pendii ora più tranquilli che conducono al Passo dello Scudo. Senza raggiungere il passo, piegare a dx e con una lunga diagonale (attenzione ai seracchi in centro al ghiacciaio, tenersi sulla sx) raggiungere l’ultimo tratto (molto ripido) che conduce ad una selletta. Da questa in breve verso dx si arriva in vetta sci ai piedi.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario molto bello sia dal punto di vista sciistico (pendenze ideali, sempre costanti) che ambientale, con panorama sui vicinissimi Gran Zebrù e Ortles sempre in primo piano. Gli ultimi 150-200 mt. (esposti a N) sono piuttosto ripidi.
NB. Si può anche utilizzare la seggiovia del Pulpito, risparmiando circa 400 mt. di salita, e attraversare poi lungamente verso O fino ad arrivare al Pian di Rosim (ca. 2300 m).
FOTO 1: Gran Zebrù, Monte Zebrù e Ortles, ben visibili lungo tutto il percorso.
FOTO 2: L'ultimo tratto prima della vetta e la bella discesa sul ghiacciaio.
FOTO 3: Nel tratto centrale del percorso, sempre con il Gran Zebrù davanti.
Itinerario visto  22117 volte

Report collegati
07/04/2007  -  Punta delle Laste (Plattenspitze), per la Val di Rosim, di Fedora
07/03/2007  -  Punta delle Laste (Plattenspitze), per la Val di Rosim, di Fedora